Quando navighi sui social media o guardi la TV, potresti esserti imbattuto in annunci che ti dicono di chiedere al tuo medico di "controllare i tuoi ormoni" come primo passo per diagnosticare e alleviare una serie fastidiosa di sintomi.

Sistema o Apparato Endocrino e Psiconeuroendocrinoimmunologia - Dr. Giovanni Chetta

C'è una carenza di ormoni. Gli ormoni del benessere vengono poi rilasciati in grandi quantità quando si trascorre del tempo con i propri animali domestici, giocando con loro o accarezzandoli. Incoraggiare i bambini con GD a imitare il sesso opposto e introdurre poi la soppressione puberale, ha un evidente natura di autodeterminazione. Oltre alle endorfine, il contatto fisico e l’empatia scatenano la produzione di altri neurotrasmettitori e ormoni del benessere come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina. Ad esempio, le endorfine in circolo aumentano quando trascorriamo del tempo con le persone che amiamo, quando ci divertiamo con loro e nel contatto fisico con gli altri, dunque attraverso abbracci, baci, carezze, sorrisi e risate. Sempre a proposito di relax e di attività che aiutano ad aumentare le endorfine, bisogna citare anche la pratica della meditazione e gli esercizi di respirazione; meditando tutti i giorni per almeno cinque minuti o dedicare qualche momento della giornata a esercizi di respirazione diaframmatica può contribuire in modo importante al benessere fisico e mentale anche grazie alla produzione di ormoni che migliorano l’umore e la percezione del dolore, oltre a migliorare il controllo sui propri pensieri e le proprie emozioni.

Tra le attività che più aumentano la sintesi di endorfine troviamo però lo sport e l’esercizio fisico in generale. Le endorfine però aumentano anche in altre situazioni e grazie ad attività diverse, che si possono fare anche da soli. È interessante sapere che durante le sedute di agopuntura vengano rilasciate endorfine: probabilmente è proprio grazie all’incremento di questi neurotrasmettitori che l’agopuntura aiuta a combattere dolori come il mal di schiena o il mal di testa. I livelli di endorfine aumentano ad esempio quando facciamo sport, quando siamo innamorati, dopo un rapporto sessuale o quando facciamo qualcosa di particolarmente piacevole, contribuendo alla sensazione di benessere legata a queste esperienze, ma vengono prodotte anche durante il parto e il ciclo mestruale, proprio per ridurre le sensazioni dolorose. Con l’inizio del movimento l’Insulina ferma quasi totalmente la sua azione, ma il glucosio ai muscoli deve essere sempre rifornito (per evitare ipoglicemia), quindi è il Glucagone a portare ai muscoli l’energia necessaria alla contrazione, attingendo alle riserve, anche quelle di grasso accumulate dall’insulina. Il movimento aiuta dunque a stare bene non solo per i suoi benefici su pressione sanguigna, muscolatura e ossa ma anche grazie al rilascio di ormoni e neurotrasmettitori strettamente legati al benessere.

Chi pratica abitualmente sport conosce molto bene la sensazione di benessere dopo un allenamento, dovuta proprio al rilascio di endorfine durante l’attività fisica. Un aumento di endorfine si verifica quando si ascolta la propria musica preferita, quando si guardano programmi o serie TV che ci fanno ridere ma anche grazie ad aromi pyridostigmine acquistare e profumi gradevoli o quando ci si vizia con il proprio cibo preferito: mangiare cioccolato, annusare oli essenziali o fare un bagno rilassante e profumato possono essere esempi di semplici azioni che stimolano la produzione di endorfine e il benessere. Inoltre, la produzione di endorfine influenza quella di altri ormoni, tra cui la prolattina e il cortisolo, ed è coinvolta nella regolazione del ciclo mestruale, del sonno, della regolazione della temperatura corporea e dell’appetito. Quando il loro sonno è stato limitato per due giorni, la loro leptina è diminuita del 18%, la loro grelina è aumentata del 28% e la loro fame è aumentata del 24%. Inoltre, gli uomini bramavano cibi ipercalorici e ricchi di carboidrati (72 Fonte attendibile). Sebbene non sia possibile avere un controllo diretto sulla produzione di levothyroxine 50mcg acquistare neurotrasmettitori come le endorfine, dedicandosi ad attività piacevoli e appaganti è possibile aumentarne la sintesi e, di conseguenza, migliorare il nostro stato di benessere.

Anche la vitamina B e il ferro sono fondamentali perché la tiroide non cada in una bassa produzione di ormoni. È necessario "risvegliare" la tiroide quando questa, soggetta a ipotiroidismo, quindi con una minor presenza di ormoni tiroidei nel sangue, comincia a influenzare il nostro stato di salute. Il tè verde è stato collegato a una maggiore sensibilità all’insulina e livelli di insulina più bassi per le persone in sovrappeso, obese o con diabete. Poiché il tè verde ha altri benefici per la salute e la maggior parte degli studi suggerisce che può fornire qualche miglioramento nella risposta all’insulina, potresti prendere in considerazione di bere da una a tre tazze al giorno. I recettori per le endorfine si trovano nei vari distretti dell’organismo: come avviene per altri neurotrasmettitori, quando vengono rilasciate endorfine queste si legano a tali recettori dando luogo a una risposta. Comunque, gli effetti sul TRH sono probabilmente dominanti perché il TSH plasmatico è basso durante la fase acuta della risposta. Al limite le prime avranno blocchi psicologici di altro tipo, perché non si piacciono, hanno paura di non piacere, si vergognano a mostrarsi, ma la libido c’è, perché è garantita dall’abbondanza di ormoni androgeni.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Quando navighi sui social media o guardi la TV, potresti esserti imbattuto in annunci che ti dicono di chiedere al tuo medico di "controllare i tuoi ormoni" come primo passo per diagnosticare e alleviare una serie fastidiosa di sintomi.”

Leave a Reply

Gravatar